Se non sai da dove iniziare…INIZIA

Quante volte ti sei detto che inizierai lunedì? Aspettando un giorno “giusto” che sembra non arrivare mai.

Dopo una consulenza naturopatica o un’analisi iridologica, spesso vedo le persone pronte a iniziare un nuovo percorso… ma non il giorno stesso, bensì da lunedì .

C’è sempre una scadenza, una data, un momento speciale a cui rimandiamo il cambiamento, come se dovessimo prima “prepararci” per partire.

Eppure, la verità è che iniziare subito, senza aspettare il momento perfetto, è il primo passo per sconfiggere la procrastinazione e liberarsi di quella che io chiamo “rimandite”.

Questa abitudine di rimandare può diventare un ostacolo perenne, intrappolandoci in un circolo vizioso in cui il cambiamento resta un’idea, un sogno nel cassetto.

Per anni ho lottato contro la “rimandite” anch’io. Avevo sempre una scusa, un lunedì successivo in cui credevo di essere più pronta. È una trappola sottile: più aspetti, più diventa difficile rompere la catena del rinvio. Ma ho capito che spesso basta fare qualcosa, anche piccola, anche imperfetta, per sbloccarsi.

Ogni volta che sento quel peso della procrastinazione addosso, così che la soluzione è agire subito, inizio magari sistemando il mio studio, dei documenti oppure riordinando anche solo un cassetto.

Non aspetto il momento perfetto, perché ho capito che non esiste.

Iniziare subito è come rompere un incantesimo. Anche solo cinque minuti, dedica a un piccolo passo, ci danno la carica e ci aiuta a vedere che l’azione è possibile ea portata di mano.

Quel primo passo potrebbe essere un gesto minimo, ma ha il potere di farci sentire meglio e di darci la spinta per continuare.

La procrastinazione non è pigrizia, è un blocco che spesso nasconde paure, insicurezze, o semplicemente una tendenza a preferire la comodità del conosciuto. Ma ogni volta che prendiamo il coraggio di iniziare, abbattiamo un po’ alla volta queste resistenze.

La “rimandite” si vince così: iniziando, senza pensare troppo.

Quindi, qualunque cosa tu abbia in mente, qualunque sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, non aspettare lunedì. Inizia ora.

Lascia un commento

Scopri di più da Sguardo Olistico

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere